Lo sapevi che allattando al seno puoi risparmiare fino a 200 Euro al mese?
La mamma che allatta merita un regalo ;-) Comincia a creare la tua lista dei desideri!
Allattare al seno fa perdere più rapidamente i kg in più guadagnati in gravidanza. Infatti la mamma per produrre il latte che serve ad alimentare il bambino consuma circa 700 Kcal al giorno; l’equivalente dell’energia che si consumerebbe pedalando per un’ora alla velocità di 30 km/h. Chi l’avrebbe mai detto!
Le motivazioni non sono ancora completamente note ma sembra che esistano studi che confermino che la presenza di acidi grassi poli-insaturi nel latte della mamma e la co-presenza di un fattore di crescita con effetto diretto sullo sviluppo del sistema nervoso, siano responsabili di un miglior quoziente intellettivo.
Se la mamma mangia un po’ di tutto il latte assume un odore ed un sapore sempre diversi ed in questo modo il bambino si abituerà ai nuovi sapori che ritroverà poi nei cibi solidi a partire dal sesto mese. Si aiuta pertanto il bebè a sviluppare il suo senso del gusto favorendo un rapporto sano col cibo anche per il suo futuro.
Quando il bambino si stacca spontaneamente da un seno, per capire se ha completato il pasto normalmente la mamma verifica che non si voglia attaccare anche all’altra mammella. Il latte materno non ha sempre la stessa composizione: all’inizio della poppata sono presenti più zuccheri e proteine mentre le ultime suzioni contengono un latte con un maggiore contenuto di grassi. Se sceglie di attaccarsi anche alla seconda mammella, avrà deciso che il suo fine-pasto sarà dolce come un dessert !