Una casa sicura e accogliente per tutta la famiglia - Nuvita Baby Blog - Nuvitababy.com

Una casa sicura e accogliente per tutta la famiglia

Una casa sicura e accogliente per tutta la famiglia

Ecco qualche suggerimento utile su come rendere lo spazio domestico più adatto ai bambini 

Casa è il luogo in cui ci sentiamo liberi, felici e sicuri dal mondo esterno e non è un caso che di ritorno da un viaggio o nel rientrare la sera, il momento nel quale si entra e si chiude la porta alle spalle diviene un momento speciale e magico che si prova solo nel ritrovare i propri spazi e i propri oggetti.

Con l'arrivo dei bambini in casa l'atmosfera calda e quel senso di gioia incondizionata si sparge in tutte le stanze insieme alla loro voglia di esplorarne ogni angolo; è importante quindi renderla te accogliente e sicura adatta ad ogni fase della loro crescita.

Sicurezza in casa: l'organizzazione delle aree della casa, degli arredi e degli oggetti devono essere in funzione all’età del bambino

È importante creare situazioni in cui i bambini possano maturare esperienza nel mondo in autonomia, lasciando loro quindi la libertà di poterlo esplorare.

Ma quali accorgimenti e consigli possiamo mettere in pratica per rendere la nostra casa il nido perfetto per la crescita, allontanando la possibilità di pericoli ed incidenti domestici?

Metterci nei suoi panni ci dà la possibilità di vedere il mondo con i suoi occhi, ma allo stesso tempo - con la consapevolezza adulta - di notare eventuali “insidie” della nostra casa e anticipare o aggirare qualsiasi rischio riferito ad ogni fascia d'età.

sicurezza-in-casa-per-neonati

Un salotto sicuro per i bambini

È una delle stanze più frequentate della casa durante la giornata, e la stessa dove regalarci momenti di relax per tutta la famiglia. Tuttavia, presenta alcuni potenziali pericoli per i bambini, come spigoli vivi, prese e oggetti accessibili. Per questo esistono in commercio protezioni e dispositivi di sicurezza molto utili come paraspigoli, bloccacassetti e copripresa da utilizzare per garantire la sicurezza quotidiana dei bambini.

Per rendere più sicura la casa è bene preoccuparsi principalmente di:

  • coprire gli spigoli all'altezza della testa dei bambini
  • coprire le prese per impedire loro di inserire oggetti o le dita per ridurre il rischio di scosse elettriche
  • fissare i tappeti soprattutto per i più piccoli perché, potrebbero inciampare.

I mobili poi dovranno essere sistemati a misura di bimbo: meglio spostare sedie, tavolini o mobiletti bassi su cui potrebbe arrampicarsi e fissare al muro le librerie per evitare il rischio di farsele cadere addosso.

Ulteriori precauzioni riguardano tutta quella serie di piccoli oggetti o accessori che potrebbero essere un rischio e un pericolo per la salute e la sicurezza dei bambini: penne, batterie, bottoni o monete è bene tenerli chiusi in un cassetto o una scatola chiusa, o comunque fuori dalla portata dei bimbi.

In presenza di scale in casa, interne o esterne, occorre verificare che le sbarre della ringhiera non siano scalabili ed inoltre che siano abbastanza strette in maniera che risulti impossibile infilarci la testa o sia possibile sporgersi troppo dall’alto.

Quando impareranno a salire e scendere le scale, sarà necessario tenerle libere da ostacoli, giocattoli o altre cose che potrebbero essere motivo di inciampo per i bambini e potrebbe essere utile optare per tappeti antiscivolo per i gradini. Oltre a questo, anche i cancelletti di sicurezza sono un’ottima soluzione, perché mantengono una perfetta visibilità sull'attività del bambino ed allo stesso tempo gli impediscono l'accesso ad aree non adatte a lui delimitando le zono sicure. In commercio si possono trovare anche cancelletti che non necessitano di foratura nei muri ma che si fissano a pressione e possono essere spostati senza lasciare traccia. Con qualche accortezza, mettere in sicurezza il salotto sarà semplice!

Bambini e cucina: cosa fare per garantire un ambiente sicuro dai pericoli

È il posto tra i più amati dai bambini e dagli adulti, un luogo in cui ci piace stare in compagnia e creare senso di famiglia condividendo la gioia della preparazione del cibo. Ma è anche un luogo potenzialmente rischioso e per questo è molto importante adottare alcune precauzioni e accorgimenti per evitare incidenti in cucina e garantire così un ambiente sicuro: per evitare pericoli e problemi nelle vicinanze dei fornelli è bene rivolgere i manici delle pentole e dei tegami sempre all'interno dei fuochi e fuori dalla portata dei bimbi. La supervisione costante del bambino è fondamentale in cucina, specialmente se ci sono attività culinarie in corso o nei pressi del piano cottura per evitare il pericolo di ustioni. È tassativo riporre coltelli, detergenti e altri utensili potenzialmente pericolosi in luoghi inaccessibili ai bimbi di ogni età. In ogni caso, per sicurezza, mai lasciare il bambino solo in cucina.

Esistono tanti oggetti da tenere al sicuro che potrebbero causare pericoli per il bambino, ecco perché è importante utilizzare blocca-pensili o blocca-cassetti e para-spigoli per proteggere ogni spigolo e angolo ed evitare pericoli di contusioni in casa. Grande attenzione deve anche essere posta a tutti quei piccoli alimenti che il bimbo potrebbe facilmente portarsi alla bocca come caramelle, chicchi d'uva, pomodorini: tutti i frutti e le verdure rotondeggianti devono essere tagliati in modo orizzontale per aggirare il pericolo di soffocamento.

sicurezza-in-cucina-per-bambini

Il bagnetto del bambino: un momento speciale da vivere in sicurezza

Il bagnetto del bambino è un momento di intimità e cura, ma richiede attenzione per garantire la sua sicurezza. È consigliabile utilizzare una vaschetta da bagno progettata appositamente per neonati e dotarsi di accessori come tappetini antiscivolo o, in caso di neonati, supporti per bagnetto per mantenere il corpo appoggiato mentre lo si lava. Prima di immergere il bimbo nella vaschetta è fondamentale controllare la temperatura dell'acqua per evitare scottature e tenere a portata di mano tutti tutti gli accessori che saranno utili in modo da non doversi mai allontanare dal piccolo.

Durante il bagnetto ricorda di mantenere una mano sempre a contatto con il bimbo a dita aperte sulla sua schiena, un tocco delicato ma di presenza che aiuterà anche ad aumentare il legame di fiducia e protezione fra genitori e figlio.

Per chi conserva in bagno i detersivi ed i detergenti utili all’igiene della casa, spesso tossici e potenzialmente pericolosi se accidentalmente ingeriti o toccati dai bambini, è importante tenerli chiusi in sicurezza all’interno di mobili ed armadietti alti lontano dai bimbi oppure ben chiusi con chiusure di sicurezza a prova di bambino: anche in questo caso: bloccapensili "mon amour

Come mettere in sicurezza la cameretta del bambino: gli accessori indispensabili 

Per mettere in sicurezza la cameretta del bambino, oltre alle misure di base come fissare i mobili alle pareti, è importante considerare anche l'uso di accessori specifici. Ecco alcuni suggerimenti per i genitori:

  • Lettino sicuro: assicurarsi che il lettino del proprio figlio abbia sbarre alte e a distanza di sicurezza (non più di 8 cm l'una dall'altra). In questo modo, il bambino non potrà intrappolare la testa o il corpo tra le sbarre. Puoi anche optare per una barriera letto o sponda letto ad altissima traspirabilità, con profili imbottiti per una maggiore sicurezza. La sponda per letto può essere utile anche se il materasso è incassato nel mobile letto. 
  • Cuscino adatto: fino al compimento del primo anno di età il cuscino non è necessario. In ogni caso, scegli modelli traforati con una struttura tridimensionale che favorisca la circolazione d'aria e supporti il collo e le spalle. Questo aiuterà a mantenere una corretta posizione della schiena durante il sonno.
  • Gestione dei cavi: organizza i cavi elettrici in modo che non siano accessibili ai bambini. Ci sono diversi dispositivi sul mercato che possono aiutarti in questo compito, come copri cavi o canaletti a muro per nascondere i cavi e mantenere un ambiente più sicuro.
  • Sicurezza delle finestre: considera l'installazione di dispositivi di sicurezza alle finestre, come limitatori di apertura o dispositivi di blocco. I limitatori di apertura consentono di controllare la quantità di spazio apribile, evitando che il bambino possa aprirle completamente. I dispositivi di blocco impediscono ai bambini di aprire completamente la finestra.
  • Supervisione del bambino: i monitor e i video baby monitor connessi al Wi-Fi e privi di fili possono essere molto utili per tenere sotto controllo il bambino quando si addormenta. In questo modo, non dovrai entrare ed uscire dalla cameretta rischiando di svegliarlo. Tieni presente che, per la tutela della salute, è importante scegliere dispositivi con tecnologie avanzate. Ad esempio, i baby monitor con tecnologia T.U.L.E (True Ultra Low Emission) offrono bassissime emissioni elettromagnetiche, riducendo l'esposizione alle radiazioni.

Terrazze di casa, balconi e bambini piccoli: accortezze e suggerimenti per stare insieme in sicurezza

Per chi possiede un balcone o una terrazza sa quanto sia bello viverlo godendosi il bel tempo in relax all'aperto; ecco che sarà necessario fare attenzione alla ringhiera, usando le stesse attenzioni dedicate alle scale, ma anche ad appigli, vasi o sedie sui quali potersi arrampicare.

Esistono poi piante con le quali il bambino potrebbe entrare in contatto che sono potenzialmente pericolose se ingerite o che potrebbero creargli allergie: fra le più comuni l'azalea, il ciclamino, il ficus, il gelsomino, il glicine, l'oleandro e la stella di Natale. In questi casi ci si può far consigliare dal proprio fiorista di fiducia quali poter scegliere per essere sicuri di avere un balcone o una terrazza meravigliosamente arredati con piante innocue. Piccole accortezze che tuttavia non impediranno di passare del piacevole tempo libero in balcone o terrazza insieme al vostro bebè!

"Bambini sicuri in casa", la guida del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha dedicato l'opuscolo "Bambini sicuri in casa" sul tema in cui, diviso per articoli, si legge come ridurre i rischi da incidenti domestici comuni ma pericolosi.

Nella breve guida si pone l'attenzione sui rischi principali in casa (cadute, asfissia/ annegamento, incidente a bordo dell'automobile) e per cui esistono misure di prevenzione di semplice attuazione: per esempio, prima dell'inizio di qualsiasi attività è bene essere organizzati per avere tutto il necessario a disposizione per ogni passaggio da compiere così da non lasciare mai il bambino da solo. Al suo interno si possono trovare molti consigli utili da condividere anche con nonni e babysitter!


IL TUO CARRELLO (0)

Nessun prodotto nel tuo carrello